Eventi d'agosto al Museo di storia quarnese

   Martedì 13 luglio, presso l'Auditorium del museo di storia quarnese, il geometra Carlo Vergani, affezionato frequentatore di Quarna , ha presentato ad una platea molto interessata il suo libro dal titolo "Il Mulino delle Batìne - Appunti di lavoro". In questo testo vengono presentati tutti i lavori di ristrutturazione del Mulino che, dopo questi interventi, è tornato a funzionare ed a far bella mostra di sé nel Parco Fausto Coppi, di fronte al Santuario del Saliente. Questa è stata l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno, con tanta buona volontà ed offrendo la loro professionalità, aiutato nella realizzazione dei lavori. Come ricordo è stata donata loro una copia del libro. Anche i Sindaci delle Quarne e Padre Casimiro sono stati omaggiati con una copia del libro.
   La serata è stata sapientemente condotta da Gianni De Bernardi, presidente dell'Associazione Museo di storia quarnese ONLUS, affiancato da Roberto Zolla.
Carlo Vergani con molti dei premiati.
   Sabato 17 alle 17.30 presso l'Auditorium del Museo, si è tenuto un incontro molto interessante sulla climatologia tenuto dalla dr.ssa Elisabetta Vignati, climatologa al Centro Comune di Ricerche della Commissione Europea ad Ispra, chiamato "L'aria che respiriamo e il clima che cambia: cosa hanno in comune?". Nel corso del seminario la dr.ssa ha spiegato ai presenti in maniera molto efficace, con un linguaggio semplice e fruibile i dati scientifici scaturiti da anni di ricerche riguardo l'inquinamento dell'aria e le variazioni climatiche. La dr.ssa ha voluto soffermarsi soprattutto sulle prospettive che le nuove tecnologie ci possono offrire per lasciare un mondo sostenibile alle generazioni future, lasciando da parte il catastrofismo e cercando di dare spazio alle prospettive; tanto che alla fine dell'incontro il Presidente del Museo (Gianni De Bernardi) dopo aver ringraziato la dottoressa per la disponibilità e la competenza ha riassunto cosi' il suo messaggio: i problemi ci sono, sono tanti, ma siamo ancora in tempo: diamoci da fare! De Bernardi ha omaggiato la dottoressa con il testo scritto dal Prof. Giorgio Cecchetti sul dialetto di Quarna Sotto.
Gianni De Bernardi (presidente dell'Associazione Museo di storia quarnese ONLUS) con la dottoressa Vignati al momento della premiazione. In secondo piano è possibile vedere una delle slide create dalla dottoressa per l'occasione.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.