Quarna in festa 2013

   Anche per quest’estate i festeggiamenti quarnesi del Ferragosto sono passati. In questa edizione 2013, tenutasi a Quarna Sotto, in piazza Fornaca, si sono esibiti dal 9 al 15 agosto molti gruppi. L’inizio degli spettacoli è stato sempre alle 22:30. La prima sera, il 9, si sono esibiti gli “Organi Geniali” con le più belle canzoni italiane ed internazionali dagli anni ‘60 ad oggi.  Menù della serata: crespelle, involtini al vino bianco, piselli, dolce e caffè.
   Il 10 agosto, hanno intrattenuto i presenti i “Radiofreccia Torino” con un tributo a Ligabue. Sempre in quella sera, alle 21:30, lo spettacolo di giocoleria tenuto dalla “Dimidimitri” di Novara che, per il secondo anno consecutivo è venuta a Quarna organizzando la “SeTTimana CreaTTiva”, una settimana dove i componenti di questa scuola vogliono insegnare a tutti i partecipanti l’arte della giocoleria. Menù della serata: paniscia, lonza con salsa ai funghi, sforma tino di patate, dolce e caffè.
La sera dell’11 agosto ha visto sul palco della Fornaca i “Folkamiseria”. Il gruppo ha proposto un ideale viaggio nelle sonorità della musica folk di qualunque parte del mondo, inserendola in un mix di tradizionale e rock che contraddistingue il proprio sound. Menù della serata: lasagne alla bolognese, scaloppine al limone, pomodori ripieni, dolce e caffè.
Alle 22:30 di lunedì 12, hanno iniziato a suonare i “Liscio 2000”, che hanno permesso a tutti gli amanti del ballo di sfogarsi. Menù della serata: pizzoccheri, bistecche alla valdostana, melanzane dorate, dolce e caffè.
   Un altro tributo martedì 13, questa volta però a Lucio Dalla e Francesco De Gregori dove sono stati riproposti fedelmente anche negli arrangiamenti i brani che loro stessi hanno incluso nelle due tournee del 1979 e del 2010. Menù della serata: cannelloni del nonno Gino, salsiccia alla piastra, verdure ripiene, dolce e caffè.
   Più di 215 le persone che hanno preso parte alla serata di mercoledì 14 dove si è formata un’unione unica: i Super Up con le patate nella cuchela ed i salamini. I Super Up, senza dubbio una delle migliori cover band in circolazione.  Il quartetto, composto da Lallo Visconte, grande bassista e carismatico showman, Paolo Bianchi, batterista già di Antonacci, Tozzi e Mia Martini, Luca “Ruben” Vaghi, chitarra elettrica per artisti come Loredana Bertè e Gemelli Diversi, e la voce di Andrea Bonomo, cantante a Sanremo 2008 con il brano “Anna”, autore per diversi artisti tra cui Giuliano Palma & Bluebeaters. Quattro artisti che, forti della loro decennale esperienza, hanno dato vita ad uno show unico, divertente ed emozionante. Menù della serata: patate nella cuchela coi salamini, formaggio, insalata, dolce e caffè.
   Giovedì 15, il colpo finale: il beach party. La piazza Fornaca è stata trasformata in una spiaggia di un villaggio turistico con tanto di chioschetto sulla spiaggia dove poter acquistare cocktail, sangria e molto altro. La serata ha dato poi il meglio di sé con i 3 dj Riky, Tommy e Geky. Circa 350 le persone che hanno preso parte alla serata. Menù della serata: pasta gamberetti e zucchine, trota al forno su lenzuolo di patate, insalata, dolce e caffè.
   Il ricavato dai Festeggiamenti è stato destinato ad interventi utili alla comunità:
 - supporto alle attività 2013 in favore dell’Associazione Pescatori Sportivi delle Quarne.
 - ripristino impianto di riscaldamento all’interno dell’Auditorium del Museo.
 - contributo in favore della Scuola Materna e della Scuola Primaria per acquisto di materiale didattico e supporto alle iniziative per il nuovo anno scolastico.
 - accantonamento a “Fondo Festeggiamenti” per eventuali lavori di sistemazione della struttura in Piazza Fornaca o per l’acquisto di attrezzature e strutture che possono migliorare lo spazio già esistente.
   Da quanto si è potuto vedere nelle sette serate dei Festeggiamenti 2013, i punti vincenti di questi ultimi sono stati la cucina (che aveva come cuoco lo “squisito” Eugenio Callini) e le ultime due serate con i "Super Up" e poi il beach party.

Già al lavoro dalle 5:30 della mattina del 15 agosto, la realizzazione della spiaggia montana ha richiesto impegno fino al tardo pomeriggio.


In questa foto si può vedere piazza Fornaca quando i lavori di preparazione del beach party erano quasi completati.

Questa è l'insegna che è stata posizionata entrando nella piazza.
L'originale idea del Comitato Festeggiamenti ha richiesto molto lavoro... ma ha soddisfatto le aspettative, come si può vedere in questa foto...
... ma anche in questa foto. L'evento ha richiamato l'attenzione anche de "La Stampa" di giovedì 15 agosto.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.