L'apertura del nuovo anno catechistico

   Domenica 20 ottobre, la S. Messa delle ore 11:00 a Quarna Sopra ha ospitato l'inizio del nuovo anno catechistico che è iniziato in gran bellezza con una funzione molto significativa e basata sulla semplicità che, come ha ricordato "il don", così dev'essere la preghiera: una chiacchierata con il Signore. Per questa ragione, durante l'omelia, si è tolto i paramenti rimanendo in semplice camicia perché, dice, i paramenti, seppur belli, creano una sorta di distacco dai fedeli.
   L'atmosfera festosa di quella mattina è stata ulteriormente potenziata dal Coro S. Nicolao di Quarna Sotto che per l'occasione ha sostituito il Coro S. Stefano, i cui componenti erano in parte a Nebbiuno con i Matai d'cà Noscta e, l'organista, Francesca Vallana (a sinistra, sulla cui spalla è posata una mano di Padre Casmiro), è stata impegnata sotto al presbiterio poiché da quest'anno insegnerà la catechesi ai bambini che quest'anno frequentano la seconda elementare. Un nuovo componente si è quindi aggiunto alle precedenti 4 catechiste tra cui Cristina, Giada, Patrizia e Mariarita, che quest'anno terminerà il ciclo con i suoi ragazzi che a maggio riceveranno i sette doni dello Spirito Santo. Le cinque catechiste sono state ringraziate dalla comunità con un forte e caloroso applauso di incoraggiamento e di ringraziamento verso quelle persone che mettono a disposizione il loro tempo libero per insegnare ai bambini cos'è la vera fede.
   Tornando alla funzione, ben dieci i chierichetti che hanno aiutato Padre Casimiro durante la S. Messa. Come vedere nella foto sottostante, il presbiterio è stato addobbato con colorate tele che hanno fatto da cornice a quella che è stata una magnifica mattinata di divertimento, unione, compagnia e fede.
Padre Casimiro, le catechiste ed i bambini che parteciperanno al nuovo anno catechistico.
   Martedì 22, alle 21:00, presso la cappelletta invernale della chiesa di Quarna Sotto, Don Pietro Minoretti ha presentato una serata dedicata ai genitori dei bambini frequentanti il catechismo, dove sono state fatte delle riflessioni sul pontificato di Papa Francesco e sul suo modo di fare fede e di come riesce con la sua semplicità a catturare la parte buona del nostro cuore in ognuno di noi.


I ragazzini di 1^ media che hanno fatto i chierichetti hanno anche letto durante la funzione.

Hanno letto anche i bambini di 5^ elementare.

Padre Casimiro ha istituito la S. Messa.

Una delle scene più significative della S. Messa di domenica 20 ottobre: Padre Casimiro si toglie i paramenti rimanendo in camicia per far capire come dovrebbe essere la semplicità della preghiera, una "chiacchierata" con il Signore.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.