In ricordo dei caduti

   Domenica dedicata ai caduti delle guerre quella della scorsa settimana, 3 novembre.
   A Quarna Sotto e Quarna Sopra le popolazioni hanno ricordato i loro caduti durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Il ricordo è stato fatto nell'ambito della S. Messa domenicale istituita da Padre Casimiro con l'aiuto della sempre numerosa schiera di chierichetti che contribuiscono. I fedeli ed i rappresentanti delle varie associazioni sono stati aiutati nella preghiera e nel ricordo dal corpo musicale "E. Rampone" di Quarna Sotto che è stato presente sia a Quarna Sotto e a Quarna Sopra. A Quarna Sotto, la processione che ha seguito la S. Messa ha portato tutti in P.zza IV Novembre, dove è posto il monumento ai caduti delle guerre. A Quarna Sopra invece la processione ha portato in un primo momento i fedeli presso il cimitero dove sono stati pregati i defunti delle guerre e poi, a suon di banda , la processione è continuata fino al monumento dell'Alpino posto a fianco dell'Ufficio Postale. In seguito alle preghiere dei fedeli, a Quarna Sotto il Sindaco Matteo Ceresa ha voluto ricordare i nomi di tutti i caduti, mentre a Quarna Sopra, è stata letta la Preghiera dell'Alpino.
   Attimi toccanti che hanno fatto pensare e che devono essere un esempio per tutti, giovani ed adulti, perché la guerra non può e non potrà mai portare alcun vantaggio.
   Ha preso parte alla mattinata della memoria delle comunità sia di Quarna Sotto sia di Quarna Sopra un marinaio, reduce della Seconda Guerra Mondiale: il sig. Egidio Ciocca.

Quarna Sotto
Momento di ricordo dei caduti, letti dal Sindaco Matteo Ceresa, affiancato dal marinaio reduce il Sig. Egidio Ciocca.
Uno sguardo sulla p.zza IV Novembre, riempita dai bambini, dalla banda e dai chierichetti e dai fedeli che non sono stati sul sagrato della chiesa per assistere al ricordo. 
La banda E. Rampone ha contribuito nel momento del ricordo a rendere ancora più onore a quegli uomini che per colpa delle guerre sono morti.

Quarna Sopra
A Quarna Sopra la celebrazione è iniziata in P.zza XXIV Maggio. Da qui la popolazione si è spostata in processione con la banda presso la chiesa, in cui è iniziata la S. Messa.
Il vigile comunale ha preparato
lo stendardo del Comune e l'ha
portato durante tutto lo
 svolgimento della celebrazione.
Preghiera dell'Alpino davanti al monumento dell'Alpino posizionato a fianco dell'Ufficio Postale.
Al monument0 dell'Alpino, situato a fianco dell'Ufficio Postale, è stato fatto il ricordo dei caduti delle guerre. La foto rappresenta Padre Casimiro con i suoi chierichetti e con i bambini che hanno preso parte alla celebrazione e poi anche il Sindaco Carlo Quaretta e le rappresentanze dei Matai d'cà Noscta, della Pro Quarna Sopra, dell'Associazione Nazionale Combattenti, dell'AIB, Alpini di Quarna Sopra e Comune di Quarna Sopra. Si può notare anche il marinaio reduce il Sig. Egidio Ciocca.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.