Lago d'Orta Ultra Trail: passione, natura, sport

   La si può definire un'organizzazione precisa e ben studiata quella di Quarna Sotto e Quarna Sopra di sabato 19 ottobre che hanno visto passare per le loro vie circa duecentocinquanta corridori. Molto ospitali e disponibili le due comunità nell'accogliere il passaggio di questa importante gara internazionale.
In p.zza Burghitt con
la Protezione Civile.
   Presso la P.zza XXIV Maggio di Quarna Sopra, tre componenti della Protezione Civile, tra cui il Sindaco Carlo Quaretta, hanno allestito un banchetto dove si registrava chi passava e, proprio il Sindaco Quaretta ha intrattenuto i quarnesi nella piazza centrale di Quarna Sopra, annunciando i concorrenti che stavano passando e che sarebbero a breve arrivati, il loro numero e la loro provenienza, dato che c'erano concorrenti anche scandinavi e di altri Stati, oltre che italiani.
I volontari della Protezione Civile hanno intrattenuto
durante la giornata i quarnesi in p.zza XXIV Maggio.
P.zza Fornaca attrezzata per gli atleti.
   In p.zza Fornaca a Quarna Sotto, la Pro Loco ha organizzato un punto ristoro dove i concorrenti hanno potuto riposarsi un momento, riprendendo le forze che pian piano svanivano sempre più man mano che l'ora della partenza si allontanava. Si ricordi che gli atleti sono partiti la mattina di quel giorno alle 5 da Pogno.
   Dopo un lungo giro turistico delle Quarne da parte dei concorrenti, che ha visto il loro passaggio sul Monte Saccarello, nella piazza-salotto di Quarna Sopra, per la piazza Burghitt, poi davanti alle scuole per poi arrivare agli Urtigher, dove gli atleti hanno imboccato il sentiero panoramico per raggiungere Quarna Sotto, dove gli atleti sono passati fino ad arrivare alla cima del Monte Croce (1644 m/slm) da cui poi hanno affrontato l'"ultima" trentina di chilometri che li distaccava dal traguardo di Pogno.
   Su Facebook, il 26 ottobre (sabato successivo alla competizione), Julia Baykova, organizzatrice insieme a Vincenzo Bertina dell'Ultra Trail del Lago d'Orta, ha pubblicato sul suo profilo un post di ringraziamento al Sindaco Carlo Quaretta di Quarna Sopra per il manifestino che è stato affisso per le vie del paese. Molti i ringraziamenti per questo manifestino anche da parte degli atleti che, sempre sul social network, hanno commentato il post dell'organizzatrice; esempio è stato il commento di Vittorio Ciresa che ha scritto:
Per fortuna ci sono ancora amministrazioni comunali che tengono all'attività sportiva ed al territorio lasciando da parte interessi e burocrazia, cercando nel possibile di favorire attività come i trail che sono un grande aiuto per mantenere sempre i sentieri in uno stato accettabile e degno delle nostre montagne. Faccio i miei più sinceri complimenti al Sindaco di Quarna con la speranza che tanti suoi colleghi prendano il suo esempio.
   Parole d'atleta quelle sovrimpresse, che riassumono quanto le amministrazioni comunali di Quarna Sotto e Quarna Sopra con le loro popolazioni hanno dato per poter permettere il passaggio di una gara così importante a livello anche internazionale per atleti che hanno una grande passione per lo sport, ma al contempo anche per la natura, immergersi nella natura, per i numerosi sentieri che sono sparsi qua e là ed in gran quantità per le nostre amate montagne.

   Ecco qui di seguito altre foto della giornata del trail a Quarna.
La gara è passata anche per il Monte Saccarello.
Entrando in paese, la gara è passata per Via Alle Alpi.
Prima di raggiungere la piazza Burghitt, transito
per la piccola piazza-salotto di Quarna Sopra: p.zza San Rocco.
Tre atleti in piazza XXIV Maggio.
Da p.zza Burghitt la corsa è proseguita
per via Germagnoli...
... fino agli Urtigher, dove i concorrenti
hanno imboccato il sentiero panoramico.

Alcuni atleti che stanno entrando nel sentiero panoramico
che collega Quarna Sopra con Quarna Sotto - località Mugnag.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.