Una giornata con il Carnevale made in Quarna

La fata Luca con il suo autista
Domenica 2 febbraio è stato un giorno di festa per tutta Quarna. Adulti e bambini hanno partecipato all’edizione 2014 del Carnevale quarnese organizzato dalle due Pro Loco di Quarna Sotto e di Quarna Sopra.
   Alle 14:30, tutti gli interessati al festeggiamento, si sono trovati in piazza IV Novembre dove è partita la sfilata. I carri erano tre: quello guidato da Diego che aveva la fungo-casa dei Puffi, quello guidato da Delio presentava la faccia di un coniglietto ed una carrozza sul retro ed infine c’era il carro guidato da Andrea che sosteneva un castello incantato dal quale la fata Luca lanciava coriandoli a tutte le persone che seguivano il carro. 
Alcune maschere. Da sinistra, in posa: un piccolo uomo-pietra, una bella donzella, Spongebob (uno dei quattro costumi dell'anno), una mucca carcerata ed un simpatico cinese.
   La prima sosta è stata in piazza XXIV maggio dove bambini e ragazzi dopo lanci di coriandoli e di stelle filanti hanno fatto una foto di gruppo sulla scalinata dei portici. Una volta ripresa la sfilata i carri hanno superato il Bottegone fino ad arrivare alla scuola elementare, dove tutti sono entrati.
Battaglia a palle di neve mascherata in piazza XXIV Maggio
Arrivando a scuola
Merenda time!
   Nella palestra è stata servita la merenda e nel cortile sono stati premiati i costumi dell’anno: Angelo travestito da Spongebob, Francesco, nei panni del maghetto Harry Potter, Ilaria, si è immedesimata in Minnie, e Valentina, con il suo vestito da pulcino.
   Terminata la festa, intorno alle 17, si è tutti tornati a casa un po’ stanchi ma soddisfatti e contenti di aver partecipato ad un evento che, prima dello scorso anno, non avveniva alle Quarne da undici anni. L’ultimo Carnevale con carri e festeggiato in pompa magna nei nostri due paesi infatti risale, prima dell’edizione 2013, al lontano 2002. C’è voluto Padre Casimiro perché potesse ritornare come usanza il festeggiamento di questa festa tra virgolette, che vuole rappresentare l’ultimo giorno “grasso” prima del lungo periodo della Quaresima, fino ad arrivare a Pasqua.
   Buona Quaresima a tutti!

Tutto questo fa capire quanto si danno da fare tutte e due le nostre Pro Loco. Speriamo di avere un "Quarnevale" così anche il prossimo anno.

Oltre alle foto presenti tra il testo, ecco sotto altre fotografie che descrivono al meglio quello che è stato il Carnevale di Quarna.
Il carro con la fungosa casa dei Puffi
Da Quarna Sotto...
...a Quarna Sopra!
Non mancava nemmeno chi si occupava di creare
una vera e propria pioggia di caramelle
Tutti in maschera!
Piccole principesse con Minnie
(uno dei costumi dell'anno) e altre maschere
Altre maschere... Ecco anche la pulcina che
ha conquistato il titolo di costume dell'anno
Un coraggioso pirata ed anche il piccolo Harry Potter che
si è guadagnato uno dei quattro posti come maschera dell'anno.
Il castello incantato attorniato
dai numerosi bambini e ragazzi macherati
Scherzi coriandolosi
Sorelle per... il costume!
 
Ragazze in maschera

Alcuni dei ragazzi delle Pro Loco, a cui va un grande grazie
per la loro disponibilità e per il loro contribuito

scritto in collaborazione con
Francesco Casotti

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.