La settimana santa 2014 di Quarna

Come sempre, anche quest'anno la settimana santa è stata più che intensa.
   Iniziata mercoledì 16 aprile con la via crucis vivente per le vie di Quarna Sopra, è arrivata poi la domenica di Pasqua, ma in mezzo le comunità quarnesi hanno potuto partecipare anche alle celebrazioni del giovedì santo, del venerdì santo e del sabato santo.
In partenza
   Mercoledì 16, intorno alle 20.30 i fedeli delle comunità si sono ritrovati di fronte alla chiesetta della Madonna del Pero di Quarna Sopra per iniziare quella che è stata una vera e propria via crucis "a staffetta" in cui i ragazzi dell'oratorio guidati da Padre Casimiro si sono passati di stazione in stazione la Croce, alternandosi anche nella lettura delle preghiere. Dopo aver passato le vie del "centro" di Quarna Sopra, la processione ha portato i presenti nella chiesa parrocchiale dove è poi terminata la serata.
Prima di partire...
...e alla fine della processione
Una scena della via crucis
I bambini interpretanti i dodici
apostoli mentre entrano in chiesa
   Giovedì 17 l'attenzione si è spostata nella chiesa devota a S. Nicolao di Quarna Sotto dove alle 20.30 è stato ricordato l'episodio dell'Ultima Cena, con la lavanda dei piedi. I presenti hanno potuto assistere alla rappresentazione di quest'ultima: dodici dei bambini frequentanti il catechismo a Quarna hanno interpretato i dodici apostoli ai quali Gesù Cristo, interpretato nella funzione da Padre Casimiro, ha lavato i piedi in segno di umiltà. La funzione, a Quarna Sopra, è stata alle 18.
Il bacio dell'urna
   L'attenzione del venerdì santo, il 18 aprile, è stata nuovamente a Quarna Sotto con la tradizionale via crucis che ha visto l'urna contenente la statua del Cristo morto portata alla chiesetta del Saliente, per essere poi riportata nella chiesa parrocchiale. Al termine della processione i fedeli hanno potuto baciare l'urna. Molta è stata la partecipazione nonostante la pioggerella e la fresca atmosfera tutt'altro che primaverile che ha caratterizzato quella serata. La funzione, a Quarna Sopra, è stata alle 18.
L'urna con il Cristo morto nella chiesetta del Saliente
L'accensione del cero con il "fuoco nuovo"
   In conclusione del triduo pasquale, il sabato santo, con la veglia pasquale: l'accensione del cero pasquale con il "fuoco nuovo" e la chiesa buia fino al "Gloria" sono state le caratteristiche di questa celebrazione pre-pasquale celebrata alle 20.30 a Quarna Sopra e alle 21.45 a Quarna Sotto.
   Domenica 20 è stata grande giornata di festa per le due comunità delle Quarne che hanno visto le loro chiese gremite, per concludere questi giorni di grande riflessione cristiana, ma anche per iniziare la settimana post-Pasqua che la si potrebbe quasi considerare un assaggio dell'estate che sta per arrivare, soprattutto per i ragazzi.
   Al termine della messa della domenica di Pasqua, non potevano mancare grandi applausi. Applausi per le corali, applausi per i fedeli, che hanno sempre partecipato nonostante la grande quantità di appuntamenti, e applausi anche per i ragazzi dell'oratorio, che si sono alternati durante le diverse serate per spiegare il significato di ciò che i fedeli vedevano e per leggere.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.