Festeggiamenti quarnesi 2014

Iniziata venerdì 8 agosto, l'edizione dei festeggiamenti quarnesi 2014 si è svolta a Quarna Sopra, nella centrale piazza Burghitt (XXIV Maggio). Un'edizione sicuramente ben riuscita e molto soddisfacente sotto tutti i punti di vista ma soprattutto su quello del numero di persone che ogni sera sono state presenti per cenare con i piatti dei mitici cuochi Alessio, Armido e Gianni, e per le serate che hanno visto intrattenimenti per tutti i gusti: dalla serata cabaret con Carletto Bianchessi (11 agosto), alle serate musicali con tributi ai più importanti cantautori italiani con "Notte Italiana" di Arcademia (10 agosto), a Vasco Rossi con le "Deviazioni Spappolate" (9 agosto), a Laura Pausini con i "Primavera in anticipo" (14 agosto), agli 883 con gli "883nd" (13 agosto) e, per concludere in bellezza, un grande spettacolo musicale, un incontro culturale tra Italia e Zimbabwe con "ZimboIta" di Arcademia, un appuntamento indimenticabile e strabiliante che nonostante la tutt'altro che estiva serata di Ferragosto ha richiamato a sé molti tra ragazzi e adulti. Non poteva di certo mancare la serata danzante con il duo Davide&Giancarlo (8 agosto) e poi con Anna Boriello e la Flu Band (12 agosto). E non dimentichiamoci dello "zumba time" a cura di Chiara Merlini di lunedì 11, un momento che è piaciuto molto soprattutto al pubblico giovanissimo.
   Sempre sull'attenti anche la squadra dei camerieri che ogni sera ha fatto da tramite tra la cucina e i clienti. Venerdì 8 agosto hanno servito ai tavoli polenta con spezzatino d'asino e funghi; sabato 9 i cuochi hanno deliziato i presenti con la cena tirolese a base di gnocchetti verdi con speck, porri e panna e di secondo stinco di maiale con patate; domenica 10 invece è stato il turno della cucina piemontese con tagliatelle con pistacchi e panna e, poi, bollito misto con patate; lunedì 11, in previsione del momento di zumba dedicato ai più piccoli, anche il menù è stato pensato a loro, infatti sono stati serviti pasta al ragù e cotoletta alla milanese con patatine fritte; martedì 12 un piatto originale e nostrano: risotto alle erbe quarnesi e poi arrosto con purè; ecco poi arrivare i sapori del mare, prima avvicinandosi al genovese con le trofie al pesto e poi più sul generico con branzino al cartoccio con pomodorini ed olive; la penultima sera, giovedì 14, serata di primavera, con gnocchi di carote fatti a mano con fonduta e poi scaloppine al marsala; per concludere in bellezza, la serata di "ZimboIta" ha visto servire agli affamati clienti del tendone della Pro Loco risotto al curry e spiedini di mare ed ananas.
Gli gnocchi di carote fatti a mano di giovedì 14
La squadra dei camerieri prima dell'inizio della serata
Da sinistra: Valeria, Aurora, Matilde, Alice, Edoardo, Claudia, Emma, Giada, Camilla
E al termine del servizio
Sotto i portici di piazza Burghitt
serata di "Notte Italiana" di Arcademia (10 agosto)
Gli 883nd (13 agosto) 
ZimboIta (15 agosto)
Prima dell'inizio dell'ultima serata un grande ringraziamento ai cuochi dei festeggiamenti Armido, Alessio e Gianni.
Sul palco, da sinistra: Armido, Alessio, Giuliana Pettinaroli (vicesindaco di Quarna Sopra) e Augusto Quaretta (presentatore delle serate dei festeggiamenti).
Lo zumba time di lunedì 11 con Chiara Merlini
Molti i bambini che hanno preso parte al momento a loro dedicato
   Oltre agli intrattenimenti serali, la Pro Quarna Sopra ha organizzato anche degli eventi pomeridiani: lunedì 11 alle 15 è iniziato in Burghitt il torneo di calcio balilla che si è diviso in tre categorie, giovanissimi, ragazzi e adulti; grande competizione e grande tensione sui campi da gioco che hanno visto il torneo prolungarsi fino alle 18 meno un quarto. Martedì 12 il ritrovo è stato alle 9 sempre in Burghitt dove i ragazzi del GAM sono partiti con tutti i partecipanti per fare loro da guida tra gli alpeggi di Quarna; ecco il percorso preciso: Chencio, Ruschini, Saccarello, Frera, Casarola, Purcaricc, Bonecc, Vercio e infine Campello. Alle 15 di mercoledì 13 agosto Giada, Camilla e Chiara hanno intrattenuto i bambini presenti con numerosi giochi per passare insieme un pomeriggio in compagnia che si è concluso alle 17.30 con zucchero filato e popcorn per tutti! Ultimo e tradizionale appuntamento pomeridiano, la miecciata in Burghitt, iniziata alle 16 e proseguita fino alle 19. Insomma, ce ne sono state per tutti i gusti ma... manca qualcosa! Manca il pomeriggio sportivo al campo di Campello iniziato alle 15 con la partita dei bambini e terminato alle 20 dopo la partita delle ragazze ed un piccolo torneo triangolare tra le tre squadre formate dai ragazzi. Per concludere in bellezza la serata, la cena a base di pasta al ragù e pollo allo spiedo con patate sotto il nuovo tendone.
Il torneo di calcetto
Molto partecipato anche il pomeriggio di giochi in compagnia
   Diciamo arrivederci ai festeggiamenti e... ci vediamo a Quarna in festa 2015!!!


Si ringraziano
Pietro Cane - percorso passeggiata GAM
Marco Visconti - foto bambini ai giochi

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.