Ed è di nuovo fede e castagne!

Parlando della domenica da poco passata, sembra un po' di ricordare quella di due settimane fa, domenica 12 ottobre, ma in realtà le coreografie sono cambiate.
   L'altro ieri è iniziato il nuovo anno catechistico e nulla di meglio per celebrarlo che riproporre l'animazione che la nostra gioventù quarnese aveva proposto nel corso della messa celebrata per "festeggiare" l'inizio dell'anno scolastico.
   Tutti i bambini del catechismo si sono riuniti nella chiesa parrocchiale di Quarna Sotto dove la funzione è iniziata alle 10 a suon di "I cieli narrano" con il corteo di padre Casimiro che è partito dal fondo della chiesa giungendo sul presbiterio con un corteo di piccole chierichette.
   Dopo il momento della comunione trascorso con le note di "Francesco vai!", si sono messe in gioco le quarnelle più piccole che hanno riproposto il ballo dell'allegro canto "Perché la vostra gioia sia piena".
   Al termine della funzione, caramelle per tutti per congedarsi e salutarsi per poi tornare a casa per prepararsi ad affrontare il fresco clima del pomeriggio che ha caratterizzato la terza castagnata del mese, in un'ambientazione nuova: Campello. Quest'evento è stato organizzato dal bar-trattoria "Sapori di Quarna" che, oltre alle tradizionali caldarroste, ha venduto cioccolata calda di diversi tipi, castagnaccio e fette di crostata di frutta. Ma prima del pomeriggio, c'è stata l'ora di pranzo, dove per gli affamati i "Sapori di Quarna" hanno preparato un menù dai sapori d'autunno costituito da un antipasto misto nostrano, gnocchetti di castagne con crema di formaggi nostrani, arrosto di lonza al latte con castagne con patate o fiori di zucca pastellati e, per finire, crostata di marroni.
   Nessuno ha potuto annoiarsi! I più piccoli si sono divertiti con la simpaticissima e creativa Chiara Merlini (ormai intrattenitrice dei giovani quarnesi: dopo il centro estivo di Campello di quest'estate, ha anche fatto divertire i bambini con lo zumba-time in una delle serate dell'edizione dei festeggiamenti quarnesi di quest'anno). Mentre i bambini un po' più cresciuti hanno potuto divertirsi nel campo da calcio di Campello, i tifosi juventini hanno potuto guardare la partita della propria squadra preferita nella sala da pranzo del locale. Insomma, divertimento per tutti, in un fresco pomeriggio autunnale con un evento che ha chiuso il ciclo delle feste dedicate alle castagne, a cui diciamo "Arrivederci, all'anno prossimo!".

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.