Nella notte della Vigilia quarnese

La cima dell'albero di
piazza IV novembre
Tanto bel tempo sta caratterizzando questi giorni di gennaio che sicuramente non ci stanno offrendo un clima invernale. Anche la serata della Vigilia di Natale non è stata da meno! Grazie al bel tempo ed al clima non troppo fresco, i piccoli quarnesi frequentanti il catechismo nelle nostre comunità sono stati i protagonisti del presepe vivente sul sagrato della chiesa di Quarna Sotto che ha rallegrato ed introdotto la funzione eucaristica che è poi iniziata intorno alle 20.45. La messa ha visto la chiesa gremita di fedeli che hanno voluto festeggiare il Natale insieme ai ragazzi dell'Oratorio che hanno anche allestito molte delle decorazioni della chiesa, tra cui lo stesso presepe. Durante la messa si è potuto assistere al passaggio della stella cometa che ha portato gioia e spirito natalizio sulle note dei canti natalizi del coro di Quarna Sotto, che ha partecipato per tutto il corso della celebrazione. Dopo la funzione un breve spettacolo natalizio iniziato con un canto indiano, a cui è seguito il ballo di Babbo Natale interpretato dai più piccoli e infine il concertino degli allievi della scuola di musica "Giovanni Rampone".
I piccoli ballerini
I giovani allievi della scuola di musica "Giovanni Rampone"
diretti dall'insostituibile Orietta Pantaleone
Il tutto esaurito nella chiesa parrocchiale

   Dopo che in piazza IV novembre è stato servito del caldo vin brulé, l'attenzione si è spostata in piazza Burghitt che ha visto l'arrivo di Babbo Natale intorno alle 22.45; qui ha consegnato i regali ai giovanissimi quarnesi.. Anche in questa piazza, intorno all'illuminato albero di Natale e sotto le numerose altre decorazioni natalizie, sono stati serviti vin brulé e cioccolata calda per attendere insieme le 23.30, l'ora in cui è iniziata la messa della notte di Natale nella chiesa di Quarna Sopra.
Nel luminoso clima di piazza Burghitt...

...è arrivato Babbo Natale!!!...
...con tanti, tanti, tantissimi regali!!!

Il presepe vivente
Non fate i furbetti che c'è il soldato!
Tanto lavoro all'osteria
Tutti sull'attenti, parla il centurione romano!
Maria e Giuseppe nella capanna di Betlemme
L'annuncio ai pastori

Dalle chiese
E' nato!
La pastorella nostrana nel presepe di Quarna Sotto
Durante la messa della Vigilia a Quarna Sotto
Il presepe della chiesa di Quarna Sopra, rappresentante il paese stesso; presepe curato dal Gruppo Parrocchiale di Quarna Sopra
Piazza Burghitt con il lupo, il palazzo comunale e anche la cappella di S. Anna
Il santuario della Madonna della Neve del Fontegno
La chiesa parrocchiale e la chiesetta della Madonna del Pero
Infine, sulle alture, il centro del presepe, una grotta con tanto di bue e asinello per scaldare i freddi cuori di Maria, Giuseppe e il piccolo Gesù

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.