Yossum in progress

E' ormai dal 9 ottobre 2014 che si stanno portando avanti i lavori per la costruzione del centro benessere firmato Fondazione Yossum che aprirà prossimamente a Quarna Sopra. Altri centri della stessa Fondazione sono aperti a Buitenhorst, Colombinehuis e Landsmeer (Olanda), Christoforo (Isole Canarie), Ebbio (Italia, Toscana), Ladakh (India) e Rancho del Ingles (Spagna).
   Ecco qui un po' di foto sui lavori in corso che hanno visto nello scorso dicembre la demolizione del vecchio albergo Belvedere e della sua magnifica balconata mozzafiato sul lago d'Orta; poi, l'intervista di qualche tempo fa a Carmen Orleans, fondatrice e creatrice di Yossum e dei suoi insegnamenti.

Sbirciando nel cantiere...
foto del 5 gennaio 2015





Due gru nello stesso cantiere a Quarna è davvero un evento mai visto prima!

Il progetto
Panoramica sul Mandali
Sezione del tempio di Mandali
L'interno del tempio di Mandali

Intervista alla signora Carmen Orleans, fondatrice e creatrice di Yossum e dei suoi insegnamenti
dicembre 2013
Come avete fatto a scoprire Quarna Sopra, prima del vostro acquisto? Vi è stato suggerito da qualcuno oppure è stata una fortunata coincidenza?
Quando la nostra organizzazione no-profit ricevette i fondi per realizzare il nostro  centro, incominciammo a cercare il luogo adatto. La necessità era quella di trovare un luogo tranquillo ed abbastanza esteso da offrire ai nostri studenti il contatto con la natura. Abbiamo cercato il luogo per più di un anno tra Francia, Italia ed Olanda. Ebbi l’occasione di trovarmi sul lago d’Orta per partecipare ad un corso presso un monastero ad Ameno e decisi di cercare in questa zona. La signora Fiona Casarini, la nostra agente della proprietà, ci aiutò molto in questa ricerca e quando arrivai per la prima volta a Quarna Sopra me ne innamorai immediatamente.
   Così è stato il “buon” destino a condurci a Quarna Sopra.
Avete acquistato quello che era fino a qualche anno fa l’Hotel Belvedere, famoso per la sua vista magnifica sul lago. E’ questo uno dei motivi che vi ha spinto a fare questo investimento qui a Quarna Sopra, piuttosto che in un altro luogo?
Sì, la straordinaria vista ha sicuramente giocato un ruolo importante nella decisione. Ma avevamo bisogno anche del supporto della comunità locale ed in questo senso l’incontro con il Sindaco Sig. Carlo Quaretta, grazie alla sua disponibilità, è stato determinante. Un ulteriore elemento a conferma che ci trovassimo nel “posto giusto” è stato l’incontro con il nostro vicino, il sig. Andrea Ferrari, e la sua attitudine alla collaborazione.   Grazie anche alla posizione il paese è indubbiamente un luogo idilliaco in Italia.
Aprirete un centro benessere che sarà di una catena di centri presenti in altri Stati nel mondo. Quali sono gli ideali di questa catena? Come concepite il termine “benessere” nei vostri centri?
Al fine di evitare fraintendimenti rispetto al nostro progetto ed io sono grata dell’opportunità che mi offrite attraverso questo giornale locale per chiarire la nostra posizione. Noi apriremo un centro dedicato alla meditazione ed alla crescita spirituale. Questo centro è finanziato da due donatori olandesi della Fondazione Yossum, che è un’associazione no-profit. I nomi dei principali sponsor e donatori della Fondazione Yossum sono Wuoter Tavecchio e Wildrik Timmerman ed è esclusivamente grazie alla loro generosità ed al fatto di credere nel lavoro della Yossum che noi siamo in grado di realizzare questo centri.
   La maggior parte dei nostri partecipanti e studenti sono alla ricerca di un luogo capace di dare un senso interiore profondo.   Uno dei principali valori espressi dalla nostra Fondazione è aiutare la gente a vivere una vita gioiosa e consapevole. Affinchè ciò possa accadere è importante ricevere una guida  nella comprensione dei passi che ci conducono a vivere quella vita. La Fondazione Yossum ed i suoi docenti sono in grado di offrire tale opportunità.
Aprendo un centro di questo genere qui a Quarna Sopra, pensate di riuscire a dare lavoro a qualche disoccupato?
Questo centro, sin dalla sua fase iniziale, è stato concepito con l’intenzione di offrire opportunità di lavoro. I nostri architetti, Giancarlo e Matteo Primatesta, sono nati sul lago d’Orta ed anche il nostro vicino Andrea Ferrari sarà responsabile dell’iniziale fase di demolizione dell’esistente struttura dell’Hotel Belvedere (avvenuta recentemente, ndr). Nella successiva fase di realizzazione del nuovo centro, avremo certamente bisogno di molta manodopera locale: dal carpentiere al giardiniere, dal servizio di pulizia alla produzione e preparazione dei pasti. La nostra intenzione è quella di collaborare il più possibile con la comunità locale.
Come pensate di pubblicizzare questo luogo?
La promozione generalmente avviene attraverso internet e alcune riviste.
A chi vi rivolgete principalmente?
Abbiamo 2 tipologie di clientele:   1 Il centro invita gente da tutto il mondo interessata a partecipare ad uno o più dei molti programmi che fanno parte della nostra offerta. Molte iniziative sono visibili e prenotabili dai nostri studenti direttamente online.   2 La nostra seconda tipologia si rivolge a coloro i quali praticano discipline quali  lo Yoga, la meditazione, i salutisti. Si tratta di insegnanti e gruppi che ricevono il nostro supporto per giungere nelle nostre strutture.
Quanto bisognerà attendere perché il centro apra?
Se tutto procede con la collaborazione della comunità e delle autorità locali, contiamo di inaugurare la struttura entro la fine del 2015.Molte grazie per l’opportunità offertaci di poter parlare del nostro progetto.   Speriamo anche noi di poter rendere fruibile il nostro centro, in questo meraviglioso scenario, nel più breve tempo possibile. Sappiamo che il centro di Quarna Sopra sarà per molte persone fonte di esperienza interiore ed esteriore del corso della vita.
da "L'Informacomune - Dicembre 2013"
Intervista di Edoardo Casotti

Approfondimenti
   - Chi è Carmen Orleans? (in inglese)
   - www.yossum.com (in inglese)


Il servizio fotografico presso il cantiere è stato realizzato da
Antonella Ciocca Vasino

Fotografie del progetto
Yossum Foundation - pagina Facebook

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.