Posta di Quarna Sopra a rischio chiusura

Lo scorso giovedì 12 febbraio, con convocazione straordinaria, il Consiglio Comunale di Quarna Sopra si è ritrovato nella sala consigliare del comune che per l'occasione era gremita, per discutere e prendere posizione sulla riduzione dei giorni d'apertura dell'Ufficio Postale di Quarna Sopra a partire dalla metà di aprile. Presenti a questo evento anche Luca Capotosti, sindaco di Valstrona, e Paolo Marchesa Grandi, sindaco di Loreglia, che insieme ai consiglieri comunali hanno condiviso le preoccupazioni messe in evidenza dal Sindaco Quaretta che ha spiegato quanto segue.


Ordine del giorno del Consiglio Comunale di Quarna Sopra del 12/02/2015 sulla chiusura degli Uffici Postali

PREMESSO che:
- le Poste nella loro evoluzione ormai sono diventate delle banche, hanno raccolto la clientela in particolar modo anziana dei piccoli centri, per molti dei nostri anziani e non solo l’ufficio postale è diventato anche lo sportello bancario.
- le Poste devono essere un servizio, un servizio anche per le fasce più deboli e marginali dei nostri territori, in particolare nei territori di montagna.
Le Poste non devono mettere come missione solo il profitto.
- il Consiglio Comunale di Quarna Sopra, uditi anche i numerosi interventi arrivati dai cittadini, fa appello a tutte le istituzioni perché rimangano le condizioni per vivere ed abitare in montagna, una di queste condizioni è un servizio postale almeno sufficiente, servizio postale che va dalla consegna della corrispondenza ad un ufficio front-office per il pubblico.

CONSIDERATO che:
- il 6 febbraio 2015 abbiamo ricevuto comunicazione ufficiale da parte del Direttore di Filiale Dott. Nicola Crocè, che dal 13 aprile 2015 si procederà alla modifica dell’orario di apertura al pubblico dell’ufficio postale di Quarna Sopra, che adotterà il seguente orario:
LUNEDI E MERCOLEDI dalle 8,20 alle 13,45

ESPRIME la ferma opposizione a questa decisione, chiede a Poste Italiane di non intervenire con ulteriori tagli all’orario di fruizione dell’ufficio di Quarna Sopra.
   Essendo il Comune di Quarna Sopra totalmente montano con l’ufficio postale aperto tre giorni la settimana, in cui la corrispondenza arriva sporadicamente anche solo qualche giorno alla settimana, ritiene inaccettabile questa decisione unilaterale che penalizza ulteriormente la popolazione e le poche attività economiche rimaste prevedendo un’ulteriore chiusura di un giorno.
   Per le motivazioni sopra esposte, il Consiglio Comunale di Quarna Sopra chiede agli organismi competenti che tutti i servizi, oltre alla distribuzione della corrispondenza, prestati dall’ufficio postale vengano riconosciuti come diritti fondamentali per la persona e quindi rientrino nei diritti universali esigibili.
   Visto che le chiusure sono riferite agli anni 2013/2014 questo potrebbe far dubitare che il prossimo piano porti alla definitiva chiusura del nostro ufficio.
   Raccogliendo l’allarme anche delle forze sindacali, facciamo appello ai Sindaci non “colpiti” adesso di fare fronte comune, in quanto potrebbe essere che nel piano industriale 2015/2019 sul nostro territorio il taglio sia ancora più profondo.
   Diamo mandato al Sindaco di rispondere secondo le indicazioni del Consiglio Comunale a Poste Italiane diffidando l’attuazione senza prima l’effettuazione di quanto stabilito dalla delibera 342 del 2014 dell’Agcom che prevede l’obbligo dell’informazione preventiva di 60 giorni affinché si instauri un confronto fra la Società Poste e le istituzioni locali.
   Si impegna il Sindaco a raccordarsi con gli altri Sindaci del territorio, le forze sociali, politiche e sindaci per mettere in campo azioni comuni in difesa dei nostri uffici postali.
   Decide di inviare l’ordine del giorno ai comuni del VCO, alla Prefettura, al Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente della Giunta Regionale, all’Onorevole Borghi, all’Uncem Piemonte, alle forze sindacali e alla stampa e quanti altri possono essere funzionali a recepire le nostre richieste.

Il Consiglio Comunale di Quarna Sopra con il Sindaco Quaretta al Consiglio d'insediamento di giugno 2014

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.