La festa della Donna Superlativa

Foto di gruppo in Burghitt dirigendosi verso
la palestra della scuola primaria
E' stata un grande trionfo la giornata di oggi che ha visto come protagonista la festa della Donna Superlativa, iniziata alle 10 nella parrocchiale di Quarna Sotto con la messa della terza domenica di Quaresima a cui hanno preso parte almeno una settantina di donne e tanti uomini quanti ne servono per riempire la chiesa con più di cento persone in tutto. Durante l'omelia si è parlato anche di mimose, quel fiore che rappresenta la ricorrenza dell'8 marzo, fiore che è giallo come la primavera, che cresce dovunque e il cui seme si conserva a lungo ed è quasi scontato il paragone con l'essenza delle donne. Al termine della celebrazione le più piccole promesse quarnesi hanno distribuito alle fedeli presenti un ramoscello di mimosa con cui le hanno salutate per raggiungere poi l'intima chiesetta della Madonna del Pero dove è stato allestito un ottimo aperitivo che poi ha portato al pranzo al Circolo a mezzogiorno.
Le decorazioni della chiesa in tema
Chierichetti pronti per iniziare
Sul presbiterio con 11 cantori, 11 chierichetti e 6 piccole "vallette"
La corale di Quarna Sotto ha rallegrato la funzione
Le giovanissime quarnelle intente nella distribuzione delle mimose alle fedeli
L'aperitivo alla Madonna del Pero
   Riempite le pance, alle 15, il pomeriggio è iniziato all'auditorium del Museo dove è stato proiettato un video riguardante l'evoluzione dell'importanza della donna nel corso dei tempi a partire da Giovanna d'Arco fino a raggiungere i tempi moderni con Violetta. Ma oggi non è stata solo la festa della donna, per le Quarne l'8 marzo è anche ricorrenza dell'arrivo di padre Casimiro che in quel del 2009 ha iniziato a incrociare le nostre tradizioni portando, tra un'avventura e l'altra, un'ondata di rinnovamento davvero importante. E così gli è stato dedicato un video con una carrellata di foto che lo ritraggono tra il gregge quarnese da sei anni a questa parte in innumerevoli eventi e momenti. Il video, realizzato anche con il supporto tecnico di HurtigherBlog, è quello che potete vedere al termine del post.
La sala dell'Auditorium era quasi piena per assistere alla proiezione
Le registe e "animatrici" del pomeriggio all'Auditorium
Rappresentanze dei due Comuni: Giuliana Pettinaroli (a sinistra), vicesindaco di Quarna Sopra, e Michela Maggi (a destra), vicesindaco di Quarna Sotto
   Dall'Auditorium del Museo è poi partita la camminata alla volta della palestra della scuola primaria dov'è stata allestita una mostra con i disegni delle bambine delle scuole primaria e dell'infanzia dei due paesi, il tutto sgranocchiando la merenda che è stata servita.
   Insomma, un bilancio davvero invidiabile che dimostra come il detto l'unione fa la forza sia davvero valido, perché la giornata di oggi è stata frutto dell'impegno delle donne quarnesi che in questa settimana si sono preparate per festeggiare al mille per cento una giornata tanto importante, sicuramente «è stata fondamentale la fortissima spinta che ci ha dato padre Casimiro» come ha detto Michela Maggi prima della proiezione del video dedicato al caro "Don".
Andando verso Quarna Sopra
Sosta in piazza Burghitt
Un po' di svago in Burghitt


si ringrazia
Riccardo Bianchi
per la disponibilità prestata




I primi sei anni di Padre Casimiro a Quarna

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.