Cresime e Prime Comunioni a Quarna

Domenica 24 maggio, presso la chiesa di S. Nicolao di Quarna Sotto, sei giovani quarnesi hanno ricevuto i doni dello Spirito Santo mentre altri due hanno ricevuto la loro Prima Comunione. La funzione è stata amministrata da don Brunello Floriani, vicario territoriale, con il supporto di don Pietro Minoretti, parroco di Cireggio e delle Quarne, e padre Casimiro, il nostro coadiutore.
  Dominio di sè, amore e bontà sono solo alcuni dei comportamenti con cui Riccardo Bianchi, Teresa Castaldi, Luca Ciocca Vasino, Alessio Coppi, Lorenzo Coppi e Leonardo Ottone (i sei cresimandi) dovranno portare alto il valore della fede. I due piccoli Federico e Ilaria Coppi hanno invece ricevuto la prima comunione e, come i cresimandi, hanno partecipato alla vivace omelia del vicario territoriale che ha celebrato una magnifica messa in una coreografica e suggestiva chiesa addobbata ad hoc con una grande colomba sopra la testa degli otto giovani dalla quale si diramavano una serie di strisce colorate.
In alto: don Brunello Floriani, don Pietro Minoretti, padre Casimiro
In mezzo: Teresa Castaldi, Leonardo Ottone, Ilaria Coppi, Alessio Coppi, Federico Coppi, Lorenzo Coppi (sotto di lui Riccardo Bianchi), Luca Ciocca Vasino
In basso: i chierichetti

E questo evento è stato l'ultimo per padre Casimiro che, secondo voci che corrono nei due paesi, la prossima domenica 7 celebrerà le sue ultime messe nelle comunità quarnesi. Quest'anno, inoltre, come annunciato già qualche tempo fa su Facebook da un nostro attivissimo compaesano, non ci sarà il Gr.Est. del Torkio dopo sei edizioni consecutive. Ora come ora, non possiamo far altro che attendere quali sorprese (positive o negative) sta preservando il destino delle Quarne e in questo clima di grande confusione e di incertezze, non possiamo far altro che sperare di avere un altro sacerdote fisso.

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.