Qvarna Capvt Mvndi

Riecheggiano ancora, in piazza Burghitt, le parole del discorso dell'imperatore "Gaivs Ivlivs Caesar Octavianvs Avgvstvs" che, proveniente da duemila anni addietro, è stato tra la gente quarnese per assistere ai sommi giochi di fuoco in onore di dio Bacco. Al fianco di sua moglie e scortato da due centurioni e dalle ancelle che lanciavano petali per fargli strada, pian piano la massima carica romana è giunta sul palco imperiale dal quale ha assistito alla performance delle FireFly di Verbania per poi rimanere divertito e soddisfatto di quanto fatto in onore del dio Bacco: ecco quindi un bel pollice all'insù, che non è un semplice like di Facebook!
   In una coreografia dal prevalente colore rosso, Quarna Sopra è stata parte dell'Impero romano per una sera ed il suo municipio si è trasformato nell'importantissimo Senato. Per non parlare degli affascinanti tralci di vite e le candele romane che hanno illuminato la serata crendo una suggestiva atmosfera che ha riportato proprio tutti ai primi anni dopo Cristo.
Il Senato
   Una serata a tema perfettamente riuscita, che è iniziata presso il "Convivivm De Gvstibvs" dove è stata servita la cena a base di bucatini all'amatriciana e abbacchio scottadito con patate alla papalina; la festa è proseguita nel "Forvm Bvrghitt" prima con il trionfale arrivo dell'Imperatore insieme alla cara moglie, poi con lo spettacolo di fuoco per continuare poi con Anna Boriello e la Flu Band che hanno allietato i presenti con canzoni che hanno fatto ballare e cantare la piazza. Ed è qua che la "Taberna da Bacco" ha dato il meglio di sé: birre, bibite, patatine e piadine sono state servite dai ragazzi della Pro Loco in vesti romane nel corso di tutta la serata, sapendo di essere sempre controllati dagli occhi vigili dell'Imperatore Augusto, "nomen omen", di nome e di fatto.
Parte del team al lavoro tra la "Taberna" ed il "Convivivm"

Fotografie
Carlo Quaretta
Antonella Ciocca Vasino

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.