Studenti in visita al municipio, alla scoperta del Comune

QUARNA SOTTO, Municipio - Il palazzo comunale di Quarna Sotto ha ospitato nella giornata di venerdì 18 gennaio le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria quarnese, che hanno risposto all'invito del sindaco Paolo Gromme.
   È stata un'uscita un po' insolita, ma di successo: i diciotto studenti, accompagnati dalle maestre, hanno colto l'occasione per capire più da vicino qual è il ruolo del sindaco, quali i suoi compiti, come funziona il Comune, quali sono il significato della fascia, del gonfalone e del primo cittadino dal punto di vista istituzionale. Dopo questa presentazione iniziale, i giovani quarnesi sono diventati i protagonisti dell'incontro: «Ho chiesto quali fossero le loro richieste e i loro desideri per una Quarna migliore». E il risultato è stato eccellente: in molti hanno chiesto delucidazioni sul discorso fusione tra Quarna Sotto e Quarna Sopra, altri hanno espresso come desiderio interventi alla viabilità, affinché le auto non sfreccino in paese, e in tanti hanno proposto l'installazione o la manutenzione di giochi o l'organizzazione di attività ludiche. «Le maestre mi hanno assicurato che quanto detto dai bambini non è stato indotto - riconosce Gromme - ma rappresentava il loro reale pensiero. Sono richieste che fanno molto meditare sull'alto livello di intelligenza, buon senso e apertura mentale dei giovani studenti, che tra alcuni anni dovranno prendersi cura di Quarna. Sarebbe un grande successo per noi non deludere le loro aspettative».

Fotografia: QuarnaOutdoor.com

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.