Studenti in visita al municipio, alla scoperta del Comune

QUARNA SOTTO, Municipio - Il palazzo comunale di Quarna Sotto ha ospitato nella giornata di venerdì 18 gennaio le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria quarnese, che hanno risposto all'invito del sindaco Paolo Gromme.
   È stata un'uscita un po' insolita, ma di successo: i diciotto studenti, accompagnati dalle maestre, hanno colto l'occasione per capire più da vicino qual è il ruolo del sindaco, quali i suoi compiti, come funziona il Comune, quali sono il significato della fascia, del gonfalone e del primo cittadino dal punto di vista istituzionale. Dopo questa presentazione iniziale, i giovani quarnesi sono diventati i protagonisti dell'incontro: «Ho chiesto quali fossero le loro richieste e i loro desideri per una Quarna migliore». E il risultato è stato eccellente: in molti hanno chiesto delucidazioni sul discorso fusione tra Quarna Sotto e Quarna Sopra, altri hanno espresso come desiderio interventi alla viabilità, affinché le auto non sfreccino in paese, e in tanti hanno proposto l'installazione o la manutenzione di giochi o l'organizzazione di attività ludiche. «Le maestre mi hanno assicurato che quanto detto dai bambini non è stato indotto - riconosce Gromme - ma rappresentava il loro reale pensiero. Sono richieste che fanno molto meditare sull'alto livello di intelligenza, buon senso e apertura mentale dei giovani studenti, che tra alcuni anni dovranno prendersi cura di Quarna. Sarebbe un grande successo per noi non deludere le loro aspettative».

Fotografia: QuarnaOutdoor.com

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013 HurtigherBlog presenta al grande web le attività dei piccoli paesi quarnesi, cercando di raccontare questo piccolo territorio montano, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Parrocchia, Pro Loco e le diverse associazioni di volontariato. A dimostrarlo sono gli oltre 350 post pubblicati nel sito, che hanno ricevuto come risposta oltre 80 mila visite.
Il carburante di questo piccolo spazio di rete? Le tue visualizzazioni e condivisioni. Se hai letto anche questo, sono felice di ammettere che molto probabilmente questo sito ti piace e spero continuerà a piacerti. Cerca HurtigherBlog su Facebook e clicca "Mi piace" per rimanere sempre aggiornato! Grazie per essere qui!

Edoardo Casotti