Aurora Pettinaroli parla della sua Sanremo, quella dei nuovi talenti

SANREMO-QUARNA - Un'asta con un microfono, un palco, una giuria e un pubblico attento. Questo il panorama che Aurora Pettinaroli si è trovata davanti lo scorso 8 febbraio a Sanremo. Nel capoluogo della canzone italiana, noto per l'omonimo festival, la giovane cantautrice quarnese ha partecipato al concorso canoro "Sanremo New Talent" con la canzone "Occhi di Polvere".
   Non aveva un codice per il televoto e non c'erano giochi di luce sul palco. Una modella con il ruolo di valletta l'ha accompagnata, nella mattinata di venerdì 8 febbraio, al cospetto di Gianluca Nasi, il presentatore. «Una bella emozione vissuta per la prima volta senza il pianoforte» commenta Aurora abituata a suonare oltre che a scrivere. Tre minuti e venti la durata del brano, un tempo uguale per tutti i cinquanta candidati, scelti tra i tremila che hanno concorso. «C'era anche chi era al secondo tentativo» racconta la ventunenne studentessa di composizione e saxofono, al conservatorio Cantelli di Novara, diplomata al liceo musicale Gobetti di Omegna. L'età dei partecipanti era varia, compresa in tre categorie: Junior, Giovani (in cui vi era Aurora) e Senior. «Ho conosciuto un po' di persone, di genitori. Hanno cantato tutti molto bene, meritevoli di essere ascoltati» racconta al ritorno dalla riviera che forse un domani la vedrà ancora protagonista. Per partecipare ha inviato "Fermata Laggiù", la sua prima produzione canora pubblicata sul suo canale YouTube nel marzo 2018 (vedi "Fermata laggiù": l'esordio musicale di Aurora Pettinaroli). Una soddisfazione grande anche se non è stata selezionata per le semifinali. Ci sarà però una seconda chance, a settembre, sempre in una famosa località balneare: Rimini. Cambia il mare, il nome e anche la proposta: cantare dal vivo con il proprio strumento. «È un ripescaggio tra chi ha partecipato al concorso di Sanremo» spiega la giovane cantautrice.
   Gli occhi dei social network non potevano rimanere indifferenti a un così importante evento: in molti le hanno rivolto supporto e complimenti per il traguardo raggiunto, dimostrazioni di vicinanza e affetto a testimonianza di come l'impegno, la cortesia e l'umiltà, trasposti nel mondo artistico-musicale nel caso di Aurora, vengono ancora riconosciuti e premiati. Vicino a lei e fiero della giovane quarnese il sindaco di Quarna Sotto Paolo Gromme: «Il paese per la musica continua a vivere e a presentarsi al mondo solo se i giovani di Quarna proseguono lungo un cammino che è tracciato da 200 anni. Tanti nostri bimbi e giovani lo stanno percorrendo. Tu ne sei un esempio importante, da imitare e da seguire» le ha scritto. «Non mi aspettavo tutti quei commenti» ha ammesso Aurora e rispondendo al sindaco: «se sono arrivata fino a qui è anche grazie a Quarna che mi ha trasmesso questa passione».

con Luisa Paonessa

Fotografia: Sanremo NewTalent (Facebook)

Commenti

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.