Il Q-Trail colpisce ancora, edizione da record

QUARNA - Domenica 10 marzo un sole più che primaverile ha accolto sull'altura quarnese i circa duecentocinquanta corridori del Q-Trail e i loro sostenitori, sparsi tra le vie quarnesi e i sentieri delle sue montagne, senza dimenticare gli innumerevoli volontari, quasi cinquanta, che hanno collaborato all'ottima riuscita della manifestazione sportiva, diventata una tradizione invernale.   L'entusiasmo di una giornata all'insegna dello sport ha prevalso, e ha contagiato tutto il paese, che fin dal mattino presto si è mobilitato per l'occasione. Piazza Burghitt ha ospitato la partenza dei trail runner, avvenuta intorno alle 9.15, che hanno percorso venti chilometri di salite, di discese, di piacere, per i panorami sul lago d'Orta, e di fatica, anche rimarcata dal caldo atipico, sui sentieri dell'Utlo. Ad arrivare primo è stato il giovane Mattia Bertoncini, che ha varcato il traguardo dopo 1 ora, 43 minuti e 54 secondi; tra le donne, invece, è stata Cecilia Pedroni a meritarsi il primo posto, con un tempo di 2 ore, 15 minuti e 6 secondi. La vera forza del Q-Trail sta anche nel suo valore aggiunto: i pettorali sono stati disegnati dalla giovanissima Vittoria di CreVi Omegna e colorati dagli studenti della scuola materna quarnese, e tutto il ricavato sarà in parte devoluto in beneficenza e in parte reinvestito sul territorio.
   Il sindaco di Quarna Sopra Carlo Quaretta ha espresso soddisfazione per la riuscita dell'edizione: «Ancora una volta il territorio delle Quarne si è dimostrato all'altezza delle aspettative, per la qualità dei percorsi e dei panorami mozzafiato: Quarna è il paradiso dei trail runner e di tutti gli escursionisti». E infatti un gran numero di commenti positivi ha riempito la pagina Facebook del Q-Trail nel pomeriggio della stessa domenica, e molte sono state le foto pubblicate sullo stesso social network, fornendo un'importante occasione di promozione turistica. «Le associazioni hanno dimostrato di essere un grande gruppo» ha affermato Andrea Dipietromaria di QuarnaOutdoor, promotore dell'evento con i due Comuni e dalle Pro Loco. Concorda con lui il sindaco di Quarna Sotto Paolo Gromme: «Certe volte non ce ne rendiamo conto, ma siamo abituati molto bene: siamo una comunità di seicento persone con organizzazione, collaborazione ed esperienza che non si ritrovano in realtà molto più grandi».

Consulta le classifiche: Classifiche (QuarnaOutdoor)

Commenti

  1. Un successone, grazie al bel tempo alla bella gente e ai numerosissimi volontari

    RispondiElimina

Posta un commento

Dì la tua e commenta il post!
I commenti anonimi o ritenuti offensivi o inappropriati verranno cancellati.

HurtigherBlog

Dal 2013, HurtigherBlog presenta all'immensa rete le attività della piccola realtà quarnese, ricco di iniziative che nascono dal lavoro in team tra Comuni, Pro Loco, Parrocchia e le numerose associazioni.
Nel 2021, HurtigherBlog ha aderito a Hurtigher Network, la prima rete di servizi d'informazione interamente quarnese, ricorrendo a contenuti testuali, fotografici, videografici e informatici.
Esplora tutto il Network: www.hurtigher.net.
Rimani sempre aggiornato con le notizie quarnesi a portata di mano grazie a HurtigherNews, disponibile tramite Facebook e Instagram.